23 Maggio 2025
Le truffe finanziarie sono spesso molto sofisticate, ben studiate e presentate con tutti gli adempimenti obbligatori.
Talvolta, risulta difficile anche per un professionista distinguere un investimento reale e lecito, da uno falso, che nasconde una truffa.
Il Broker abusivo e truffatore non presenta al cliente investitore solamente opuscoli patinati e rendiconti di rendimenti mirabolanti, ma spesso gli fornisce anche tutti quei certificati che la legge impone:
-
- non importa che i guadagni siano reali, importa che lo sembrino,
- importa fornire agli investitori una accurata documentazione per dichiarare al fisco i guadagni e gli importi investiti, fa indubbiamente sembrare tutto molto serio.
Qui arriva la beffa:
perché, anche se i guadagni sono fittizi, e, anzi, i soldi sono già scomparsi, la documentazione avuta o presentata legittima il fisco a chiedere le imposte sulle plusvalenze e la compilazione del quadro RW, relativo agli investimenti all’ estero.
ATTENZIONE:
le sanzioni sono tra le più alte nel campo tributario/finanziario.
“Beffa nella beffa” è il fatto che, quando il fisco ha documentazione su questi “investimenti”,
si inverte l’onere della prova.
E’ onere del truffato provare di non avere nulla all’estero (magari averli ancora, i sudati risparmi!!!).
Naturalmente, e purtroppo, maggiori sono gli importi per cui si è stati frodati, maggiore è la rilevanza del problema, ovvero, la possibilità di accertamento e conseguentemente possibili sanzioni, magari aggravate dallo scorrere del tempo in caso l’accertamento avvenga dopo qualche anno.
Per questo, AFUE ha predisposto un servizio di analisi della situazione fiscale e messa in opera della soluzione migliore, sia per le dichiarazioni già presentate in anni precedenti, sia per quelle da presentare.
Ascolta il nostro fiscalista, intervenuto sull’ argomento nel passaggio radio del 23.05.2025 nella rubrica “Fuffa uguale… truffa” di Giornale Radio in collaborazione con Afue, al seguente link, cliccando qui sotto:
Fuffa uguale truffa – Giornale Radio