SEGUI IL PODCAST

Regolamento UE sui bonifici istantanei: l’introduzione del VoP per tutelare il risparmiatore dalle truffe

25 Agosto 2025

Il Regolamento (UE) 2024/886, noto anche come Instant Payment Regulation (IPR), aggiorna il Regolamento (UE) 260/2012,

introducendo regole specifiche per i bonifici istantanei in euro,

al fine di promuoverne diffusione, interoperabilità e sicurezza.

Obiettivo principale:

rendere i bonifici istantanei accessibili in qualsiasi momento, 24/7/365, eliminando le commissioni bancarie aggiuntive rispetto ai bonifici tradizionali.

A partire dal 9 ottobre 2025 il servizio di invio dei bonifici istantanei diventa obbligatorio per i prestatori di servizi che offrono bonifici ordinari questo significa che sarà obbligatorio per tutti gli istituti bancari in Italia.

L’aspetto più importante:

l’introduzione obbligatoria del sistema Verification of Payee, definito con la dicitura VoP.

Le banche devono garantire la verifica automatica dell’IBAN e del nome del beneficiario, per prevenire errori e truffe finanziarie.

La Verification of Payee (VoP) è un sistema obbligatorio di verifica preventiva: confronta i dati (IBAN e nome/partita IVA/LEI) inseriti dall’ordinante con quelli del beneficiario prima di autorizzare il pagamento. In caso di dati irregolari, il cliente viene avvertito e può decidere di confermare il bonifico a proprio rischio: in tal caso, il risparmiatore può rendersi conto immediatamente di essere di fronte ad una truffa e non proseguire con l’esecuzione del bonifico.

ATTENZIONE: SE, QUANDO il risparmiatore viene avvisato di un’anomalia relativa al bonifico che sta per effettuare, SE esegue egualmente il bonifico, ESONERA la banca da ogni responsabilità per eventuali errori o truffe.

Nel dettaglio Il VoP supporta due tipi di verifiche:

  • Persona fisica: richiede nome completo + IBAN;
  • Persona giuridica: può usare invece un identificativo (es. Partita IVA, LEI) insieme all’IBAN; il nome diventa opzionale.

I possibili risultati della verifica:

  1. Match – corrispondenza perfetta;
  2. Close Match – discrepanze minime nel nome (in questo caso può essere mostrato il nome corretto);
  3. No Match – dati non corrispondenti;
  4. Verification Not Possible – problemi tecnici o impossibilità di verifica.

In conclusione:

il VoP rappresenta uno strumento fondamentale, senza il quale i bonifici istantanei, largamente utilizzati nelle truffe finanziarie, avrebbero favorito il proliferare di frodi di ogni tipologia, con particolare attenzione allo spoofing telefonico utilizzato prevalentemente nelle “truffe bancarie”, a discapito della tutela del Correntista, il Cliente bancario.

 

Daniele Pistolesi

Presidente Afue