AFUE – Prevenzione: LA PSICOLOGIA DELLA TRUFFA

Scrivo questo articolo per far comprendere che nella truffa ci sono due attori, ognuno svolge la sua parte… e si va in scena.
Leggilo con attenzione, per cercare di tutelarti.

TRUFFATORE e TRUFFATO
Quando avviene una truffa, ci sono 2 figure:
1) TRUFFATORE (boia, carnefice).
Quale è il suo VANTAGGIO? Sa cosa sta facendo.
Chiama con obiettivo chiaro: soldi, dati, informazioni (la truffa non è solo economica: spesso non viene compresa la gravità).
Ha una comunicativa molto forte, sicurezza nella voce, decisione nelle azioni, ma anche.. attenzione a TE.
2) TRUFFATO (soccombente).
Quale è il suo SVANTAGGIO? il truffato viene contattato al telefono da persona Gentile, Garbata, che dà Attenzione.
La persona contattata: Abbassa le difese, Ascolta, è disposta ad Aiutare/Dare fiducia/Fidarsi. La persona contattata è già PERDENTE
L’attività dell’Associazione è volta alla ricostruzione psicologica della persona, non solo al supporto per la truffa subita

TOOLS – il Truffatore ha molti strumenti per circuire:
1) Dialettica ed Empatia
2) Domande/Risposte/Eccezioni pronte, studiate, continuamente aggiornate
3) Corsi interni, formazione vera e propria a insegnare come truffare, come truffare sempre meglio
Inoltre… altissima motivazione data dalle alte provvigioni nello svolgimento del proprio “lavoro”

WINNER & LOSER
Vediamo la cosa dal punto di vista aziendale:
1) WINNER
L’attaccante accaparra per “l’Azienda” milioni €/mese, netti, esentasse: parte di questi soldi possono essere investiti nello sviluppo del business, come una vera e propria attività… a delinquere.
Sviluppa in:
– Formazione
– Nuove tecniche e nuove tecnologie
– Studio del “nemico”: studiano gli articoli, verificano gli enti “avversari”, utilizzano in maniera impropria il nome di chi “opera contro di loro”. (Mi è stato inoltrato un audio da un Associato in merito a una chiamata in tal senso).

RICORDATE SEMPRE: NON ESISTE CHI SAPPIA COSA AVETE PERSO.. AL DI FUORI DEL BINOMIO ATTACCANTE-TRUFFATORE.
SE VI CHIAMANO PERCHÉ HAN TROVATO I VOSTRI SOLDI…TORNATE AL PUNTO 1: STAN FACENDO RIPARTIRE “LA GIOSTRA”..E VOI SIETE I PERDENTI
2) LOSER
L’Associazione, gli enti, gli avvocati, potrebbero risultare come i perdenti: i soldi per gestire le azioni sono pochi, le indagini lunghe, così come i processi.
L’azione svolta dall’Associazione è assimilabile a una maratona, mentre l’attaccante fa i 100 mt.
Operiamo sul piano del recupero dei capitali, con l’obiettivo di punire i colpevoli, ottimizzando le risorse, migliorando la qualità e quantità di documenti da fornire agli inquirenti, allo scopo di fornire un supporto sempre migliore.
L’altro obiettivo è la formazione, per cercare di evitare all’Associato nuove cadute (o meglio, ri-cadute), per cercare di evitare ad altri ciò che è accaduto a noi.

COME FUNZIONA
Facciamo un esempio:
in un paese del sud-est europeo ci sono interi building openspace realizzati e “dedicati” allo sviluppo di questa “professione”.
L’approccio in questo caso avviene per lo più attraverso l’uso di numeri VoIP, ma anche con quello che viene chiamato “VISHING”: lo faccio presente, perché serve ad aumentare la tranquillità nel ricevente-truffato. Il fatto importante è che in questo caso gli inquirenti non hanno armi per tutelarci o risalire all’attaccante.
Oggi è molto in voga la “chiamata Amazon”, delle sue azioni in salita e/o di una sua criptovaluta (si cerca l’interesse da parte del contattato). Spesso è un messaggio registrato, bastano 250 euro, etc…
Come funziona la TRUFFA? Abbiamo parlato del truffatore e del truffato: adesso spieghiamo come si sviluppa: si crea un vero e proprio ciclo, da cui diventa difficile uscire.
1) TELEFONATA – ne abbiamo già parlato in precedenza, l’attaccante cerca di entrare in empatia con la persona
2) COSTRUZIONE del “RAPPORTO” – non è detto che con la prima chiamata l’attaccante ottenga l’investimento da parte del malcapitato, ma non è neanche il primo interesse:
attraverso la “Continuità delle telefonate” – il chiamante ha l’obiettivo di entrare in empatia
attraverso la “Costruzione di un’Amicizia”, di “Qualcuno che tiene a me, che mi dedica del tempo, che è presente, anche più di chi mi è vicino in famiglia”
3) Il GUADAGNO (Vero o Presunto) – l’attaccante cerca l’investimento importante. Se non riesce a concluderlo, cerca almeno quello da 250 €: cosa ottiene? Soldi, dati, documenti, accesso da remoto al pc, FIDUCIA. È entrato.
4) INVESTIMENTO FORTE – cosa verificata personalmente, a scopo di conoscenza personale e professionale.
Ricorda che “Chi ti truffa” è padrone di basi di trading, o gli vengono fornite comunque delle basi per ottenere guadagni reali (o che sembrano tali), in poco tempo;
Ricorda che “L’idea di guadagno” porta il (quasi) truffato a perdere le inibizioni: aumentano le aspettative, i sogni, ..la cupidigia;
Ricorda che “Perdendo i freni inibitori”, la persona è anche portata a sbilanciarsi e investire soldi che non dovrebbe utilizzare. Viene così portato a investire (una volta con bonifici all’estero) sempre più, utilizzando cripto valute.
Ricorda che “L’utente non conosce la materia”, ma, anche, qui viene in aiuto l’Amico telefonico, che chiede di potersi collegare da remoto al computer, in modo da poter aiutare, senza far fatica:
– NO FATICA,
– NO IMPEGNO,
– GUADAGNO PRATICAMENTE GRATIS.
UN SOGNO.
5) Ora si verificano due situazioni:
– il truffato chiede di incassare
– il truffato inizia a comprendere di essere stato oggetto di truffa
Il truffatore inizia ad addurre scuse, sistemi malfunzionanti, aumento di spese dovute ai rincari del petrolio, il cambio sfavorevole, le nuove guerre, l’atterraggio degli alieni… e chiede nuovi soldi dovuti alle tasse da sostenere per far rientrare i capitali. Il malcapitato paga, perché non vuole accettare la truffa, segue le esigenze del carnefice, fino a quando.. l’attaccante scomparirà.

GLI EFFETTI DELLA TRUFFA
Il truffato passa in pochi giorni da una situazione di forte adrenalina, entusiasmo, felicità per la raggiunta soluzione di tutti i suoi problemi a:
– DISPERAZIONE
– PERDITA DI FIDUCIA IN SE STESSO
– CRISI PERSONALE/RISCHIO DI CRISI FAMIGLIARE
Oltre a raggiungere la peggior situazione di svantaggio: IL TRUFFATO DIPENDE DALL’AGUZZINO/BOIA.
Dopo un certo periodo di silenzio, il truffato verrà nuovamente contattata dal truffatore e …chiederà “PER FAVORE”, “TI PREGO”, “HO BISOGNO DI QUEI SOLDI PER VIVERE”
IL TRUFFATO, NON SOLO NON ACCETTA LA TRUFFA SUBITA,
ANZI, CONTINUA A SBAGLIARE, E SBAGLIARE, E SBAGLIARE:
– Non denuncia (perché gli è stato detto di non farlo, per paura, per vergogna, per…)
– Continua periodicamente a parlare col truffatore (che continua a salvare informazioni per truffarlo nuovamente), anche per ore intere. Magari non avvisa il consorte di questa situazione
– Riceve dei soldi dal truffatore (che usa quelli trafugatigli): in questo modo il truffatore ottiene nuova fiducia e continua il rapporto malato VITTIMA-CARNEFICE. Il truffatore continua l’attività in completa EMPATIA, a cercare di truffare qualsiasi nuova cifra
– Effettua nuovi pagamenti, perché come dettogli, pagare tasse lo aiuta a sbloccare i fondi
– “Accetta” nuove truffe, continua a sbagliare, nella speranza di rientrare del capitale, entra in un loop negativo, fino alla rovina (conti vuoti, ipoteche sulla casa, divorzi, querele da parte di persone che gli hanno prestato soldi o cui ha pubblicizzato l’investimento)

Il truffatore è come un baro al tavolo da gioco: mette sul piatto una cifra che si può permettere di perdere, può far ricevere utile, far arrivare al truffato degli accrediti per dimostrare la bontà dell’investimento. Perchè fa così? In questo modo il truffatore può rientrare di un capitale ancora più importante (tasso di successo 99.999%)
Si innesca una TRUFFA INFINITA

ATTENZIONE:
La cosa peggiore non è legata ai soldi persi ma alla perdita dei propri dati sensibili!
I dati del truffato vengono utilizzati all’infinito, rivenduti, utilizzati per danneggiare nuovamente il truffato, anche anni dopo: il truffato verrà contattato da sedicenti studi legali, società di recupero crediti, enti sovranazionali-governativi (FINMA, FCA, commissione europee varie, americane, canadesi, da El Salvador, …).
I contatti arriveranno telefonicamente, via email con utilizzo di domini civetta.
TUTTI I CONTATTI DI QUESTO TIPO SONO TRUFFE. TUTTI I DOCUMENTI CHE VENGONO RICEVUTI DAL TRUFFATO, SONO FINTI E TRUFFE. I LOGHI DEI DOCUMENTI SONO RUBATI.
NESSUN ENTE CONTATTA IL TRUFFATO. NEL DUBBIO, IL TRUFFATO DEVE CONTATTARE L’ENTE, SENZA RISPONDERE A QUELLA EMAIL E FARE UN CONTROLLO INCROCIATO.
E’ IMPORTANTE EVITARE DI ESSERE NUOVAMENTE ADESCATI.

Altra criticità importante: è importante presentare DENUNCIA-QUERELA per il fatto subito
– il truffatorei usa i documenti offerti dal truffato per usarli in maniera indebita,
– il truffato rischia di trovarsi aziende intestate, tasse/multe da pagare, procedimenti penali a suo nome, … così, all’infinito,
perché il crimine non dorme mai, e viene studiata sempre qualche nuova truffa.

SE sei vittima di truffa, PRIMA DI TUTTO, DENUNCIA.
CONTATTA L’ASSOCIAZIONE, CONTATTA IL TUO AVVOCATO, CHIEDI COME PROCEDERE IN COMMISSARIATO.

SE stai rischiando di incappare in una truffa, verifica con qualcuno PRIMA di effettuare gli investimenti. SE lo ritieni opportuno, contattaci.

Cercate di far buon uso di questo articolo, sia che siate già stati oggetto di truffa, sia per evitare di subirla.

Alessandro V.
TEAM AFUE