LE NUOVE DISPOSIZIONI
Il regolamento n. 2024/886
- introduce l’obbligo dei bonifici istantanei,
- definisce le operazioni vietate
- rivede le commissioni bancarie
Entro il 9 aprile 2025 gli Stati membri devono recepire le nuove disposizione, che deve diventare operativa dal 9 ottobre 2025.
I Paesi che non adottano l’euro ma sono comunque nello Spazio economico europeo, la scadenza per recepire le nuove disposizioni è il 9 luglio 2027.
Spariranno i bonifici ordinari, resteranno solo quelli istantanei. Ogni trasferimento dovrà concludersi nel tempo massimo di 10 secondi, e saranno ordinabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, salvo casi particolari. Tale normativa specifica anche che non potranno essere applicati costi maggiori ai bonifici da parte degli istituti di credito.
BONIFICI ISTANTANEI e TRUFFE
Il bonifico istantaneo:
- non è revocabile
- non è richiamabile in caso di errore.
PER IL TUO BENE, LEGGI BENE QUANTO DI SEGUITO:
Per l’ istituto bancario, CHI EFFETTUA IL BONIFICO È SICURO di ciò che sta facendo e a chi sta inviando i propri soldi.
IL TRUFFATORE LO SA, ha in mano per questo uno strumento potentissimo al fine di perpetrare truffe finanziarie, eliminando il rischio di subire un richiamo del pagamento ricevuto.
È convenienza del TRUFFATORE chiedere il versamento tramite bonifico istantaneo
L’INVESTITORE, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, VIENE PRIVATO di un’importante arma di DIFESA: il richiamo del bonifico meglio definito Recall SEPA.
Se il versamento al truffatore è effettuato tramite bonifico SEPA ordinario, il truffato ha la possibilità di richiedere, con documentazione adeguata a corredo della richiesta, il recall SEPA del bonifico effettuato, nel tentativo di recuperare i propri soldi e comunque ostacolando il truffatore, cercando di sensibilizzare la banca depositaria utilizzata per la raccolta illecita, sulla negligenza nell‘osservanza delle direttive europee in materia di anti riciclaggio ed adeguata verifica della clientela.
SE il versamento è effettuato mediante bonifico istantaneo, per l’investitore svanisce ogni possibilità di rivalsa nei confronti dell’istituto di credito beneficiario.
PREVISIONI PER IL 2025: COME DIFENDERSI
Prevediamo un forte aumento delle truffe finanziarie, è necessario fare particolare attenzione alle truffe dei “finti” broker, a danno di migliaia di italiani che utilizzeranno il bonifico istantaneo come mezzo di pagamento.
ESISTE UN UNICO MODO PER PROTEGGERSI: informarsi e acquisire ogni informazione utile sul beneficiario, PRIMA DI EFFETTUARE qualsiasi investimento e di EVITARE l’utilizzo del bonifico istantaneo SE non si è sicuri di ciò che si sta per fare.
Daniele Pistolesi
Presidente Associazione AFUE