SEGUI IL PODCAST

Le azioni collettive in corso e le attività nei confronti dei “Broker truffa”

Nel 2020 Afue ha intensificato la sua attività (oltre alla continua attività nei confronti dei “Broker truffa” e dei “Finti recuperi crediti”), in relazione all’avvio di azioni collettive ai sensi dell’art. 140-bis del codice del consumo, nei confronti di società non abilitate ad effettuare raccolta di denaro presso i risparmiatori italiani: si tratta di società colpite da delibere degli enti italiani ed esteri, che regolamentano i mercati finanziari, ovvero non inserite nella lista delle imprese abilitate ad effettuare investimenti in Italia.

Tali società non hanno ottemperato i loro impegni di restituzione del capitale investito ai loro clienti. Si aggiunge l’abusivismo finanziario, perchè i prodotti collocati da tali società sono prodotti finanziari. È importante che il risparmiatore si tuteli e rivendichi i propri diritti.

Afue cerca sempre una prima mediazione bonaria stragiudiziale con la controparte, anche se l’impressione è quella che perdano tempo, nonostante l’elasticità offerta dalla associazione alle controparti nel richiedere di esprimere almeno una minima volontà risarcitoria verso i risparmiatori. È importante offrire questa opzione e dare evidenza di questo tentativo.

A oggi Afue ha avviato le seguenti azioni collettive nei confronti delle seguenti società non iscritte nel registro Consob delle imprese abilitate ad operare in Italia:

  • Aureus Ltd,
  • Bolton First Credit Ltd,
  • Larefer-Asap,
  • Lumaka Business e collegati,
  • Eurolife

Oltre ad altre azioni verso società minoritarie.

L’associazione ha inoltre attivato, attraverso i propri studi legali di fiducia, azioni di mediazione volte a risolvere problematiche evidenti che hanno colpito clienti delle società (non si tratta di abusivismo finanziario) Sixth Continent Srl, e Lyoness Srl e collegate, con lo scopo di dare una soluzione e ristoro a seguito dei provvedimenti pubblici verso tali due ultime società, deliberati dall’ACGM. Una attività intensa e dovuta, mirata a portare ristoro economico ai propri associati, alcuni dei quali gravano in situazioni economiche non ottimali, a causa del mancato rimborso dei propri denari investiti.

Afue consiglia a tutti i risparmiatori che si trovano in condizioni di difficoltà con tali società di tutelare i propri diritti con qualsiasi professionista o ente, “basta che si tutelino“.

L’Associazione rimane a disposizione alla email unica info@afue.it per accogliere adesioni alle azioni collettive descritte in corso.