SEGUI IL PODCAST

Come smascherare una truffa whatsapp

19 Gennaio 2026

Con l’inizio dell’anno, i truffatori hanno comunque bisogno dei nostri soldi. Sono stato contattato da un nostro associato che mi ha segnalato e descritto quello che gli stava succedendo.

Di seguito la descrizione. Ti prego di fare attenzione all’articolo, in modo da comprendere il modus operandi del truffatore ed evitare di essere truffato a tua volta.

In particolare:

  • L’associato ha iniziato a ricevere numerose chiamate dal numero italiano +39.351.0357151.
  • L’azione viene reiterata nel tempo (stalking)
  • La preda (il nostro associato) riceve messaggi a mezzo whatsapp
  • L’associato ha la possibilità di verificare delle informazioni nel registro chiamate del proprio telefono

Sviluppiamo quanto successo:

in questo caso, l’associato è stato bravissimo a “resistere” agli attacchi ripetuti, in quanto – mentalmente – diventa difficile.

Ognuno di noi deve cercare di fare la stessa cosa. Save Your Money.

 

 

 

 

 

 

 

L’associato riceve poi via whatsapp questo messaggio:

Oggetto: Accessi Non Autorizzati nel Suo Sistema Bancario – Movimenti e Transazioni Sospette

Gentile XXXXX YYYYY,

La informiamo che nel Suo sistema bancario sono stati rilevati accessi non autorizzati. Sono stati identificati movimenti e transazioni di natura sospetta che richiedono un’analisi approfondita.

In aggiunta, abbiamo implementato misure di sicurezza che hanno portato al congelamento del Suo portafoglio di criptovalute, attualmente custodito presso le nostre infrastrutture software. Siamo pronti a fornire assistenza per gestire e mitigare questa situazione.

Le consigliamo di esaminare con attenzione il Suo estratto conto e di riportare tempestivamente qualsiasi attività non riconosciuta. La protezione dei Suoi beni e delle Sue informazioni finanziarie è la nostra priorità assoluta.

Per qualsiasi ulteriore informazione o supporto, La invitiamo a contattare il nostro servizio clienti.

Cordiali saluti,

L’Agenzia ACN

Ora la domanda d’obbligo:

SE TU, ricevessi questo messaggio, COME AGIRESTI?

Il messaggio è scritto apposta per sviluppare ansia nel lettore, insicurezza, timore per i propri averi, voglia di risolvere in fretta. Subito.

È scritta per indurre all’Errore.

Qual è l’errore? Rispondere.

Ricorda: TU hai paura di perdere i TUOI averi. L’ATTACCANTE SA CHE TI STA TRUFFANDO.

Sei perdente.

Si firma:

Agenzia ACN.

Cos’è l’Agenzia ACN? È l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale italiana, https://www.acn.gov.it/portale/home

Email: info@acn.gov.it, significa che una email da questo ente deve essere inviata dal dominio acn.gov.it. La email DEVE TERMINARE come @acn.gov.it. Qualsiasi cosa scritta in maniera anche leggermente diversa DEVE ESSERE SCARTATA come ATTACCO/FRODE INFORMATICA.

Il nostro associato a questo punto verifica le proprietà dell’account telefonico (è un controllo che può fare chiunque, finchè il malfattore cancellerà questo suo account). Cerco di fornire le informazioni in modo da non risultare noioso, ma darti supporto per difenderti da questi “personaggi”

Qui vediamo le informazioni più… divertenti/ridicole:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. NOMINATIVO: DAVID NEUMARKER – dovrebbe essere il suo nome. Ma non hai la possibilità di verificarlo. È un fake.
  2. Vuoi fare una veloce ricerca online? – David Neumarker risulta essere Chief Information Security Officer (CISO) di Aruba S.p.A. ed esiste un suo collegamento con ACN (https://www.acn.gov.it/portale/w/acn-ricostituisce-il-comitato-tecnico-scientifico). Perchè dovrebbe contattarti? L’attaccante ha recuperato una informazione dal web per risultare affidabile.
  3. CERTIFICAZIONE: sullo sfondo un’immagine in cui pubblicizza di avere ottenuto il certificato CISSP (Certified Information Systems Security Professional). La certificazione esiste, è reale, ma – fornita in questo modo – non dà alcun valore, ed è, a tutti gli effetti, assimilabile a… una scritta sul muro. Pensi, che per il curriculum di Neumarker, sarebbe di una qualche utilità pubblicare sul suo profilo una certificazione? È un fake.
  4. ETICHETTA: ha scritto questa etichetta Cyber Sicurezza Nazionale Italiana… ma ognuno di noi lo può scrivere. È un fake.
  5. INDIRIZZO: Corso D’ Italia, 41, 00198, Roma (RM) dovrebbe essere il suo indirizzo – o quello di ACN – ma il “D’ ” ci fa comprendere che è una truffa, perché l’indirizzo di ACN è Corso Italia, ma il truffatore è straniero, e non comprende la differenza. Parla quasi sicuramente molto bene italiano, ma non è italiano. Ognuno di noi può scrivere qualsiasi informazione. È un fake.
  6. EMAIL: cybersicurezzaitaly@hotmail.com. È una email gratuita registrata per sviluppare la truffa. Non è possibile in alcun modo verificare la proprietà. Non è riconducibile ad ACN. È un fake.
  7. Account business: questa informazione può ingannare. Si è indotti a pensare che un account whatsapp identificato come “Business” sia affidabile in qualche modo. In realtà si può registrare semplicemente e serve solo a inserire indirizzo, orari, sito, … Per questo, ricorda, la dicitura “Account business” whatsapp non fornisce alcuna affidabilità.
  8. … in precedenza, l’attaccante era un po’… confuso: non sapeva bene cosa scrivere per truffare il prossimo, e, come nome azienda, aveva inserito Banking Circle, descrizione “Azienda di informatica”, con servizio “Cyber sicurezza 24/7” (ma è una banca, o una società di sicurezza?), con indirizzo Corso D’ Italia, 41, 00198, Roma (RM)… nella sede ACN. Insomma…il ragazzo era confuso su quello che voleva essere, però sapeva bene che voleva truffare. Ritengo sia sufficiente per affermare che… È un fake. Per favore, evitiamo di regalargli fondi.

Ok. A questo punto potremmo definire di aver verificato a sufficienza la NON attendibilità di questo account e il tentativo di frode informatica.

Procediamo comunque in altro modo:

contattiamo direttamente “il partner di ACN”, già smascherato come SCAMMER: l’attaccante si tutela con l’impostazione di messaggi effimeri, in modo tale che la chat si cancelli in breve tempo.

Abbiamo provato a scrivergli, chiedendo di chi fosse quel numero di telefono: ci ha risposto dicendo che era un numero di telefono di cyber sicurezza… e ci fornisce un link a un gruppo whatsapp.

Perché il gruppo whatsapp? Perché ci verrà proposta qualche opportunità, in modo da poterci truffare in qualche modo.

Scambiamo dei messaggi “in amicizia”, giusto per comprendere la reazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo modo, possiamo verificare che:

  • Non è italiano
  • Non è un tecnico di ACN, qualora avessimo ancora dubbi
  • Non gestisce bene la rabbia, ma si esprime abbastanza bene con gli insulti in italiano, anche se l’ortografia non è il massimo. Sanno che è difficile trovarli, però per loro è semplice gestire le emozioni quando stanno lavorando, mentre quando vengono smascherati tendono a prendersela.

Questo scambio whatsapp, così come questo articolo, deve servire a tutti i lettori, in modo da comprendere di fare attenzione a OGNI PARTICOLARE che può insospettire, e usarlo per fare le verifiche del caso. Il truffatore deve agire in fretta per prendere i tuoi soldi.

Mi raccomando, prendi tempo quando hai dei dubbi, chiudi la telefonata e chiama/vai in commissariato per CHIEDERE AIUTO.

Ultimo consiglio: qualora aveste timore per i vostri fondi e le vostre informazioni personali, CONTATTATE DIRETTAMENTE il vostro Ente, spiegando quanto avete ricevuto.

PROBLEMA:

questo articolo viene letto anche dai truffatori, che lavorano in team. Sarà oggetto di studio e le loro guide lavoreranno sul “miglioramento”.

Per questo, ci raccomandiamo con ognuno di voi: fate attenzione E tutelatevi.

Alessandro

Team AFUE