10 Novembre 2025
A partire dal mese di Luglio 2025, AFUE si è attivata nella tutela di oltre 300 persone che hanno avuto un danno economico dalle varie società che compongono l’ecosistema Voltaiko.
L’azione è stata avviata presso le Procure di Milano e Bologna.
AFUE sta procedendo nei confronti dei numerosi istituti bancari, che si ipotizza non abbiano correttamente applicato le normative antiriciclaggio, permettendo l’ingente raccolta di denaro abusiva ai danni di migliaia di investitori italiani ed esteri, che hanno creduto in Voltaiko.
AFUE è intervenuta tempestivamente nella vicenda, e il continuo lavoro in collaborazione anche con i propri associati ha permesso di far emergere nuove evidenze nel merito delle illecite garanzie fideiussorie rilasciate agli investitori da numerose società di mutuo soccorso e delle molteplici società estere, apparentemente estranee, che si collegano oggettivamente all’ecosistema Voltaiko.
AFUE resta a disposizione di chi intende tutelarsi per il danno subito nella vicenda, invitando comunque tutti a farlo quanto prima per essere tempestivi.
Sunto principali media che hanno parlato per primi della azione collettiva Voltaiko promossa da Afue:
